Blog Post

Dal dentista senza paura

Dott. Carlo Maria Paci • mar 30, 2022

Grazie alla sedazione cosciente

Da anni nel nostro studio curiamo senza problemi anche i pazienti che hanno paura del dentista.


COME FACCIAMO?

Usiamo un dispositivo a base di protossido d'azoto, un gas naturale che, respirato insieme all'ossigeno, ha una forte azione calmante.

La sedazione cosciente è una tecnica ancora poco conosciuta in Italia, ma ampiamente utilizzata nel mondo ed in particolare negli Stati Uniti, dove l’80% dei dentisti la usa quotidianamente.


PER QUALI PAZIENTI è INDICATA LA SEDAZIONE COSCIENTE?

Questo tipo di sedazione viene comunemente utilizzata con i pazienti odontofobici , ovvero quei soggetti che hanno sviluppato una particolare ansia nei confronti degli interventi odontoiatrici

E' utile anche in tutti quei casi in cui il paziente presenta patologie come cardiopatia , i pertensione o epilessia.

Può essere utilizzata anche con i pazienti in età pediatrica: i bambini infatti, soprattutto se spaventati e agitati, potrebbero avere un brutto ricordo del dentista e sviluppare forme di odontofobia.

Per tutti questi casi , dopo un attento colloquio con il paziente, consigliamo di eseguire una seduta di approccio con il protossido d'azoto: durante questa seduta il paziente potrà verificare i benefici derivanti dalla sedazione e affrontare serenamente le sedute successive!


QUALI BENEFICI DA IL PROTOSSIDO D'AZOTO?

ELIMINAZIONE DI ANSIA STRESS E PAURA: il paziente si sente più "leggero" e distaccato dall'ambiente circostante

INDUZIONE DI UNO STATO DI BENESSERE: la scomparsa di ansia e paura lascia spazio ad una piacevole sensazione di benessere e pace interiore.

DESENSIBILIZZAZIONE DELLE MUCOSE: grazie all'uso del gas protossido, la bocca diventa meno sensibile alle sensazioni tattili, così il paziente non si accorge quando viene fatta l’anestesia

MINORE ATTENZIONE AL TEMPO TRASCORSO: la sedazione cosciente è molto utile anche durante le sedute più lunghe. Il paziente non ha l'esatta percezione del tempo trascorso e vive la seduta in uno stato di rilassamento


CI SONO CONTROINDICAZIONI ALL'USO DEL PROTOSSIDO D'AZOTO?

Non sussistono controindicazioni assolute perché il protossido è un gas anallergico, che non permane nell’organismo e che non riporta controindicazioni con altri farmaci.

Per godere del beneficio il paziente deve essere collaborante e poter respirare con il naso.


PER CHI E' SCONSIGLIATO L'USO DEL GAS PROTOSSIDO?

- donne in stato di gravidanza nel primo e nell’ultimo trimestre. Tuttavia, nel caso di cure dentali non rimandabili, la sedazione cosciente con il protossido d’azoto garantisce maggior innocuità rispetto ad altre metodologie

- persone con disturbi neurologici

- persone che assumono antidepressivi

- malati polmonari cronici con patologia ostruttiva

- pazienti che si sono sottoposti a ricostruzione chirurgica del timpano


BISOGNA FARSI ACCOMPAGNARE DOPO UNA SEDUTA CON GAS PROTOSSIDO?

L’effetto del protossido di azoto è paragonabile a quello ottenibile con farmaci ansiolitici, con il notevole vantaggio di essere sempre coscienti, e di potersi mettere alla guida dell’auto dopo pochi minuti.

Il protossido NON è un’anestesia generale; il paziente è sveglio, sempre cosciente e collaborante, mantiene il riflesso della deglutizione e della tosse.


Per maggiori informazioni è possibile contattare la nostra segreteria o fissare un appuntamento valutativo con il Dott. Paci


Share by: